Le casse acustiche Beolab 5 di David Lewis

Create e prodotte dall’azienda danese specializzata in prodotti elettronici Bang & Olufsen, le casse acustiche Beolab 5 sono assolutamente innovative, e talmente rivoluzionarie da un punto di vista tecnologico e senza precedenti in termini di design da essere descritte più come “sci-fi” (fantascientifiche) che hi-fi.

Disegnato da David Lewis, principale designer della Bang & Olufsen, il sistema Beolab 5, con la sua base conica e tre dischi ellittici sul lato superiore ha segnato una svolta radicale rispetto ai consueti altoparlanti a forma di scatola.

Ma non si tratta di un oggetto dettato dall’amore per il design: l’insolita forma è infatti alla base di una nuova tecnologia che di fatto unisce la tecnologia della lente acustica della Sausalito Audio Works (un sistema la cui messa a punto ha richiesto venti anni), e il sistema Adaptive Bass Control System.

Le lenti acustiche situate nelle ellissi diffondono i suoni treeble e mid-range con un’angolazione di 180 gradi sul piano orizzontale, a differenza degli altoparlanti convenzionali, che dirigono il suono lontano da sé e verso l’ascoltatore.

L’Adaptive Bass Control di fatto “ascolta” l’ambiente circostante, e premendo un tasto posto sulla sommità di ciascun altoparlante misura le proprietà dell’ambiente tramite l’invio di onde sonore, regolando di conseguenza l’erogazione del suono in base alla posizione dell’altoparlante.

Da un punto di vista del design la forma conica del Beolab 5 è dovuta al fatto che la bass unit è posta alla base e orientata verso il basso, mentre le lenti acustiche sembrano quasi galleggiare sul lato superiore, dove fanno da leggero e elegante contrappeso.

Se fosse stato disegnato secondo i metodi convenzionali, il Beolab 5 (che comprende cinque unità di altoparlanti) avrebbe finito con l’assomigliare a una grande credenza, o a un armadio di piccole dimensioni.

L’avanzata tecnologia avveniristica ICE Power della Bang & Olufsen ha permesso invece ai designer di ridurre considerevolmente le dimensioni degli altoparlanti.

Il Beolab 5 consente inoltre di ottenere il 90 percento della potenza di emissione, mentre i convenzionali amplificatori analogici solitamente convertono solo il dieci percento della loro potenza in emissione sonora, lasciando che il restante 90 percento si disperda sotto forma di calore.

Di conseguenza il Beolab 5 il più esteticamente stimolante e, in termine di rendimento acustico tra i più impeccabili sistemi di casse acustiche al mondo, e ha contribuito ad affermare la Bang & Olufsen all’avanguardia globale della tecnologia audiovisiva.

A catalogo Bang & Olufsen, prezzo ad unità, 9.400,00 euro.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.