Il set da barbecue di Harri Koskinen

L’aspetto che colpisce maggiormente di questa linea di utensili per cucinare all’aperto sono le sue dimensioni: questi utensili di formato superiore alla norma paiono quasi essere usciti fuori da “Alice nel paese delle meraviglie“, direttamente nel XXI secolo.

I grandi elementi cromati piatti che formano ciascun utensile accentuano questa sensazione, enfatizzando la funzione per la quale sono stati concepiti e progettati.

La praticità e il design sono sempre stati due principi basilari dei prodotti per la casa, la cucina e la tavola di Hackman, sin dalle origini di questa azienda, e sono altresì le linee guida della creazione di questi utensili disegnati nel 2002 da Harri Koskinen.

Oltre a ciò, gli alti standard del design, l’uso innovativo dei materiali e lo sviluppo dei prodotti, come pure le accortezze di tipo eco-ambientale, collocano questa linea di utensili su un altro piano rispetto ai tradizionali accessori da barbecue.

Le ideologie di fondo che caratterizzano il design finlandese sono la promozione delle qualità funzionali ed ergonomiche, e il fatto che il design deve altresì prestare attenzione alle questioni ecologiche.

Gli utensili per cucinare all’aperto di Koskinen rispettano appunto questa tradizione. Dopo essersi laureato nel 1994 all’Università di Arte e Design di Helsinki, Koskinen è diventato uno dei designer di Hackman nel 1998.

Tutte le sue creazioni rendono omaggio alla tradizione del design finlandese ed egli rappresenta la nuova generazione di designer di prodotti scandinavi, che ha grande impatto sul panorama del design internazionale.

La linea comprende un paio di pinze, una spatola, una forchetta da scalco e una spazzola e chiaramente riflette le origini finlandesi del designer, poiché evidenzia un perfetto connubio di semplicità e stile.

L’elemento chiave della loro forma è l’equilibrio e il design consente a ciascun pezzo di essere appoggiato sulla tavola senza sporcare la superficie di appoggio né l’utensile stesso.

L’uso dell’acciaio inossidabile rende ciascun pezzo duraturo e facile da pulire. Prodotto come parte della divisione Hackman di Iittala, questo set da barbecue incarna la rilassata cultura finlandese del mangiare all’aperto senza compromessi stilistici.

Il set da barbecue è stato in produzione dal 2002 al 2004.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.