Il lampadario Acquatinta di Michele De Lucchi e Alberto Mason

Con la costituzione di Produzione Privata nel 1990, Michele De Lucchi aggiunse un’altra tessera al variegato puzzle della sua opera.

Pare quasi paradossale che la stessa persona che negli anni Ottanta aveva progettato quella altisonante dichiarazione che é la Prima Sedia (di cui ho scritto qui), e che tra i suoi clienti conta multinazionali quali Deutsche Bank e Olivetti, abbia poi tirato fuori l’idea di creare una linea di design da produrre esclusivamente con le tecniche artigianali tradizionali.

II lampadario Acquatinta é il prodotto più puro mai uscito dal laboratorio di vetreria di Produzione Privata.

Negli anni Ottanta e Novanta c’erano state molteplici e ripetute collaborazioni tra i distributori di impianti di illuminazione e i maestri soffiatori del vetro di Murano, e di conseguenza l’idea di utilizzare una produzione basata su metodi artigianali non era una novità.

Ma De Lucchi non era interessato tanto a dare nuova vita alle vecchie tradizioni artigianali, per dar loro un’immagine più contemporanea, quanto piuttosto a far ritorno alle radici e ai principi di base della fabbricazione manuale.

Sperimentando con nuove tecniche e utilizzando per usare le sue parole “mente e cuore” egli ha saputo creare un pezzo unico ogni volta.

Progettato in collaborazione con Alberto Mason, il lampadario Acquatinta, è rivoluzionario non tanto per la rivisitazione di una forma originale, quando per l’ironia insita nella creazione di un paralume che, nella sua versione originale è trasparente.

Nel corso del tempo, ne sono state create molte versioni diverse, incorporando e giocando con tutte le possibilità che la trasparenza del vetro soffiato di Murano poteva offrire. Fra le varianti si annoverano quelle ad effetto sabbiato, opaco, incise all’acquaforte e a specchio.

II lampadario Acquatinta, con il suo stampo di legno, oggi appartiene di diritto alla collezione permanente di design del Centre Pompidou a Parigi, testimoniando che un oggetto immortale e senza tempo può essere creato anche con mezzi minimi.

A catalogo Produzione Privata, si parte daun prezzo di circa 500,00 euro a seconda dei modelli.

un oggetto puro

 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.