Il Three Sofa de Luxe di Jasper Morrison

La maggior parte dei progetti di Jasper Morrison fanno trasparire un grande interesse per la scultura, non tanto in un senso artistico illimitato, bensì in termini di forte senso del volume, della massa, delle proporzioni e della percezione spaziale.

Diversamente dal lavoro di molti designer industriali, il suo evidenzia una preoccupazione di fondo per le polarizzazioni estreme, quali il contrasto tra leggero e pesante, aperto e chiuso, spazi positivi e negativi.

Il Three Sofa de Luxe è uno di questi: la sua morbida presenza fisica racchiusa in un blocco geometrico di poliuretano espanso e tessuto crea una forma in negativo, che rievoca la silhouette sdraiata di una figura umana stilizzata.

Questo mobile “galleggia” su quattro piedini corti e sottili di metallo che conferiscono un’impressione di leggerezza, corrispondente alla forma aperta della linea superiore del divano.

L’effetto complessivo ingenera l’impressione di un piccolo e intimo scenario, creando un prodotto immediatamente riconoscibile e memorabile.

Un divano con una simile forte identità personale costituisce nel proprio ambiente domestico una plateale dichiarazione, una con la quale molti consumatori scelgono di identificarsi.

A differenziare questo design rispetto ai divani tradizionali è la sua duplice funzione di divano e di dormeuse: l’immagine “stagliata” del design prevale sul resto, eppure al tempo pare non assolvere ad alcuna funzione pratica.

Chi osserva il ThreeSofa de Luxe è sconcertato, affascinato, spronato ad adottare un nuovo modo di pensare all’uso che si fa di un divano.

La svolta del XXI secolo ha visto un rinnovato interesse per i divani e un consistente numero di designer ne hanno creati di tutti i tipi, dando vita a “scenari di divani” più o meno spettacolari, che ignorano in buona parte qualsivoglia considerazione concreta di ordine economico e sociale a tutto vantaggio della creazione di pezzi quanto più possibile monumentali e magniloquenti.

Da questo punto di vista il semplice divano/dormeuse Three Sofa de Luxe di Jasper Morrison è stato rivalutato e confermato come un design di grande successo.

A catalogo Cappellini, è disponibile in diversi formati, prezzi da 3.500,00 euro.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.