La lampada Sonora di Vico Magistretti

L’ottanta percento dei centoventi oggetti disegnati da Vico Magistretti è ancora in produzione: un dato notevole, soprattutto per un designer attivo sin dagli anni Quaranta,
che conferma come molto spesso il suo lavoro abbia precorso i tempi.

Benché avesse studiato architettura, nel 1960 Magistretti iniziò a dedicarsi al design di mobili e a disegnare articoli di plastica che sarebbero in seguito diventati componenti di serie più ampie.

Il suo interesse verso gli oggetti “anonimi“, o che “possono resistere nel tempo, con leggere
modifiche“, domina su molti aspetti del suo lavoro e in particolare su quelli che non appaiono eccessivamente studiati.

Sonora è una grande lampada a sospensione a forma di cupola che impone la propria presenza insieme ad un tocco di understatement.

Il suo cavo sottile, appena visibile, dà l’impressione che la lampada sia delicatamente sospesa nell’aria.

Originariamente realizzata in metallo, la lampada Sonora denota il desiderio di Magistretti di creare oggetti semplificati e privi di qualunque eccesso.

Prodotta negli anni Settanta e Ottanta in due diversi formati, da 50 e da 80 centimetri di diametro, nel 1990 la lampada fu realizzata in vetro di Murano.

Recentemente Oluce ne ha reintrodotta una variante in metacrilato soffiato dal nome di Sonora 490, disponibile in versione colorata, trasparente od opalina e dal formato di 90 centimetri di diametro, appena più grande del modello originale.

La lampada, la cui eleganza risulta inalterata, continua a essere fonte di piacere estetico.

Nel 1977 alla lampada Sonora fece seguito Apollo, modello da tavolo che abbinava alla cupola una base.

Magistretti, designer onorario della Royal Society of Arts e due volte Vincitore del Compasso d’Oro, vanta dodici pezzi nella collezione permanente di design del Museo di Arte Moderna di New York.

Il suo successo è forse attribuibile alla sua mancanza di interesse nei confronti di tematiche di “stile” transitorio, e alla sua capacità di rileggere con una lente di generale modernità gli oggetti tradizionali.

A catalogo Oluce, i prezzi partono da 400,00 euro fino a 2.700,00 euro del modello più grande di diametro.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.