L’apribottiglie di Peter Holmblad

Peter Holmblad non aveva studiato design: era un impiegato di Stelton, che all’epoca era una piccola azienda che produceva oggetti in acciaio inossidabile per la casa.

Ciò nonostante, aveva respirato da vicino il vero senso del design, per via di un indubbio vantaggio: era infatti il figlio adottivo di Arne Jacobsen.

Proprio in virtù di questo rapporto di parentela iniziò a rinnovare la gamma di prodotti Stelton, e così facendo trasformò radicalmente le fortune dell’azienda.

Alla fine degli anni Settanta ne era diventato il proprietario e aveva raggiunto la fama in un modo un po’ particolare, non tanto per il suo apribottiglie, bensì perché aveva tormentato il riluttante Arne Jacobsen a disegnare la sua ben nota linea Cylinda (di cui ho scritto qui);

il celebre servizio da tè e caffè, dotato di un secchiello per il ghiaccio cilindrico e immacolato, era prodotto interamente in acciaio inossidabile e procurò a questa azienda un ottimo livello di riconoscimento internazionale e il prestigioso premio ID assegnatole nel 1967.

Benchè Holmblad avesse suggerito ad Arne Jacobsen di allargare la linea dei suoi prodotti (sperando che disegnasse anche un cocktail shaker), Jacobsen non era interessato a tutto ciò che era alcolico, e non si lasciò convincere.

Dopo la sua morte Holmblad sviluppò la linea introducendo piccoli utensili da cucina.

Poichè aveva suggerito lui ad Arne Jacobsen di basare l’intera linea di prodotti su una serie di cilindri, e aveva a tal fine già fatto qualche schizzo, aveva lui stesso l’esperienza necessaria a disegnare ulteriori oggetti.

La sua Versione assolutamente moderna dell’apribottiglie era originariamente in acciaio nichelato.

Oggi l’apribottiglie è prodotto in acciaio, ma è rivestito di Teflon e si abbina perfettamente con il resto dei prodotti della Stelton, pur essendone divenuto per certi aspetti la star.

Oltre all’apribottiglie, della linea fanno parte un cavaturaccioli, un coltello da formaggio, un coltello da burro, un affetta- formaggi e un vassoio da formaggio.

A catalogo Stelton, prezzo circa 30,00 euro.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.