Il miscelatore KV1 di Arne Jacobsen

Dato piuttosto sorprendente, la rubinetteria e gli accessori sanitari cominciarono a essero rivisitati dai designer soltanto nel tardo secolo XX.

Mentre molti grandi designer, ad esempio Le Corbusier, diedero naturalmente prova di grande attenzione per questi oggetti quando si trattava di valutare quelli da includere nei loro progetti (Le Corbusier preferiva la rubinetteria inglese perché funzionava meglio), non sembra tuttavia che abbiano mai valutato la necessità di modificarli o di migliorarli in qualche modo.

Il rubinetto miscelatore KV1 è parte di una serio di accessori sanitari chiamata Vola ed è probabilmente il primo rubinetto di design che ebbe un successo commerciale.

La maggior parte del lavoro di design fu eseguita da Teit Weylandt, sotto la supervisione di Arne Jacobsen nello studio di design di quest’ultimo.

L’idea di base, però, tra cui anche il meccanismo che funzionava in modo diverso dai convenzionali rubinetti a vite, era già stata elaborata dall’ingegnere e industriale Verner Overgaard, proprietario dell’azienda IP Lund (oggi denominata Vola).

Sulla base del lavoro preparatorio di Overgaard, Jacobsen si rese conto ben presto del potenziale di una razionalizzazione visiva dell’unità.

Un altro dato interessante è che alla soluzione del problema progettuale posto dal rubinetto miscelatore KV1, Weylandt ci arrivò seguendo un discorso simile a quello seguito da Jacobsen per il design delle sue sedie Uovo e Cigno: vale a dire, fondendo in un insieme estetico le varie parti funzionali.

Restringendo il vocabolario delle forme usate a una serie di cilindri, minimizzandone il numero, o combinando intelligentemente la leva che controlla l’intensità dell’acqua con la manopola che regola la temperatura (ovvero, ponendo fine cosi alla necessità di due rubinetti distinti) Weylandt arrivò a un oggetto che si presentava come una semplificazione considerata fino ad allora irrealizzabile, nonché come la versione migliorata dei modelli già esistenti.

Come molti dei design realizzati nello studio di design di Arne Jacobsen, anche quello del rubinetto miscelatore KV1 sembra creato per un tempo ancora futuro.

A catalogo Vola, prezzo iva compresa di 1.050,00 euro.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.