Il cestino In Attesa di Enzo Mari

In Attesa è un capiente cestino per la carta dal design semplice e seducente.

Di primo acchito sembra un semplice cilindro, delicatamente inclinato verso l’utente come la ciminiera di un transatlantico per rendere più agevole “prendere la mira“: osservandolo più attentamente rivela invece una forma più complessa che integra dettagli astuti e ingegnosi.

Il cestino non è infatti un puro cilindro: la sommità è gradualmente rastremata verso l’alto per facilitarne l’estrazione dallo stampo e per poterlo impilare.

I fianchi si allargano con eleganza nel punto in cui raggiungono il bordo del cestino, che a sua volta è liscio e abbastanza spesso.

Sul fondo interno del cestino vi sono tre anelli concentrici formati da righe in rilievo sulla superficie della plastica.

Sembrano un bersaglio ma, lungi dall’essere un puro elemento decorativo, consentono al centro del bersaglio di nascondere il piccolo difetto provocato dal punto di iniezione della plastica sul rovescio.

Guardando dentro il cestino, la base e gli anelli del bersaglio appaiono circolari, ma poiché la base taglia ad angolo traverso il tubo, di fatto si tratta di ellissi, dimensionate con attenzione per ingannare l’occhio.

Il cestino per la carta In Attesa fu progettato da Enzo Mari, probabilmente il ricercatore più impegnato nel linguaggio del design industriale.

L’oggetto testimonia la sua abilità nell’aggiungere una funzione utile a forme archetipiche mondane, forte di un metodo che dietro la semplicità esteriore celava una geometria sapiente.

Nel 1971 il cestino In Attesa fu lanciato sul mercato in contemporanea dall’azienda  italiana Danese e da quella statunitense Heller.

È uno dei numerosi prodotti disegnati da Mari per Danese nel corso di una collaborazione cominciata nel 1957, appena un anno dopo aver terminato l’università, e tuttora in corso.

Curiosamente, nel 1977 fu prodotta una versione non inclinata battezzata Koro e nel 2001, per celebrare il trentennale del prodotto, la Danese (oggi unico produttore di In Attesa) ha lanciato Scomparto In Attesa, uno scomparto semicircolare da inserire all’interno del cestino per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti.

A catalogo Danese Milano, prezzo circa 38,00 euro.

lo scomparto in attesa

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.