Il lampadario Splügen Braü di Achille e Pier Giacomo Castiglioni

Nel 1960 i fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni da Aldo Bassetti ricevettero l’incarico di disegnare gli interni della sua birreria-ristorante Splügen Bràu situata in Corso Europa a Milano.

Al piano terra di un edificio progettato da Luigi Caccia Dominioni c’era questo locale spettacolare, uno spazio aperto dai colori caldi, reso più intimo grazie alla distribuzione di tavoli e sedie su gradinate a più livelli.

I Castiglioni disegnarono parecchi arredi appositamente per il locale, tra cui questo lampadario, che dall’alto soffitto pendeva piacevolmente basso su ogni tavolo, e il cui paralume era formato da spesso alluminio ondulato lucido collegato a un riflettore dello stesso materiale.

La sua struttura ad anelli contribuisce alla dispersione del calore della lampadina, dalla sommità argentata che emana sul tavolo sottostante una luce indiretta ma concentrata.

Nel locale Splügen Brâu l’ulteriore illuminazione del soffitto rifletteva la superficie brillante dei paralumi, contribuendo ad accentuare la presenza dei lampadari e creando un gioco ottico molto interessante.

Purtroppo Splügen Bràu è stato distrutto agli inizi degli anni Ottanta, tuttavia molti dei suoi arredi hanno continuato a essere prodotti.

Nel 1961 l’azienda italiana di illuminazione Flos ha rimesso in produzione il lampadario, che continua ancor oggi a riscuotere un grande successo commerciale.

Prima che Zanotta le subentrasse nella produzione, nel 1970, Flos ha prodotto anche il posacenere Servofumo e l’ombrelliera Servopluvio, seguiti dallo sgabello alto da bar con schienale Spluga nel 1986.

Infine, nel 2001 Alessi ha ripreso i boccali da birra e gli apribottiglie.

Il progetto Splügen Bràu, insomma, continua a vivere ancora oggi in questa collezione di prodotti e a distanza di tempo dimostra di essere stato uno dei progetti più autorevoli dei fratelli Castiglioni.

Il loro approccio purista e funzionale, sempre distinto da qualche divertente colpo di scena, continua a ispirare i designer di tutto il mondo.

A catalogo Flos, prezzo 390,00 euro circa.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.