La lampada da tavolo Jetzt 2 di Axel Schmid

Il designer industriale tedesco Ingo Mauer illumina il mondo dal 1963, data in cui fondò la sua prima azienda, Design M, il cui nome in seguito prese il suo patronimico.

Una delle sue prime creazioni, Bulb (1966), è parte nella collezione di design del MoMA.

Nel 1989, durante una retrospettiva del suo lavoro presso la Fondation Cartier a Parigi, dal titolo Light Chance Reflection, Ingo Mauer crea per la prima volta un’illuminazione che non era pensata per la produzione in serie.

La lampadina alata Lucellino, è probabilmente una delle sue crezione più apprezzate.

Dall’inizio degli anni ‘80, Ingo Maurer lavora con giovani designers e sviluppatori.

Trasformare la luce in arte, come nel caso di Karat Blau Suspension, è ancora un altro modo per Ingo Mauer di portare un’opera d’arte in casa.

Nel 2009, il suo meraviglioso catalogo si arrcchisce di un’altra presenza: la lampada da tavolo Jetzt 2.

Jetzt 2, è una lampada dal design particolare disegnata dal designer tedesco Axel Schmid per Ingo Maurer.

Sembra quasi un alieno anzi no, la sua è una presenza scultorea, realizzata attraverso la tecnologia del taglio al laser.

Il corpo è il risultato di un procedimento di torsione di una lamiera in metallo di forma rettangolare, nel particolare sono tre i procedimenti di torsione alla quale è sottoposta la struttura prima di ottenre il risultato finale.

Jetzt 2 è entrata a fare parte della collezione permanente del MoMA di New York nel 2009.

Dal design minimalista e rigoroso, impone una forte presenza estetica che non lascia sicuramente indifferenti.

Il braccio ospita nella parte superiore due LED, direttamente collegati all’interruttore on/off. Il corpo è in alluminio estruso, tagliato a laser.

Jetzt 2, dal forte impatto visivo, si adatta perfettamente agli spazi privati, così come alle installazioni in serie per caratterizzare meglio gli uffici, gli spazi aperti, le biblioteche… È disponibile in diverse tinte.

Dopo la prima versione immessa nel mercato dal 2009 al 2014, la lampada è equipaggiata da LED di ultima generazione, notevolmente più chiara e con un’eccellente resa cromatica.

L’interruttore per accendere/spegnere si trova sul modulo a LED sulla testa della lampada. Premendo questo tasto a sensore più a lungo è inoltre possibile dimmerare il LED.

La lampada da tavolo Jetzt 2 di Axel Schmid per Ingo Maurer

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.