La scrivania S285 di Marcel Breuer

Marcel Breuer (1902-1981) Nato a Pécs, in Ungheria, ha studiato allo Staatliches Bauhaus di Weimar dal 1920 al 1924.

Dopo una breve permanenza a Parigi, ha assunto la direzione del laboratorio di falegnameria al Bauhaus dal 1925 al 1928, che nel frattempo si era trasferito a Dessau.

Durante questo periodo, è stato fortemente influenzato dal costruttivismo e da De Stijl e ha sviluppato alcuni design di mobili in tubolare d’acciaio.

Nel 1928, Breuer andò a Berlino e si dedicò principalmente al settore dell’interior design. A partire dal 1932 ha lavorato su diversi progetti di mobili in alluminio in Svizzera.

Nel 1935 Breuer si trasferì a Londra, dove lavorò come architetto. Nel 1937 gli fu concessa una cattedra di architettura all’università di Harvard a Cambridge, nel Massachusetts.

Più tardi, ha aperto un ufficio di architettura lì insieme a Walter Gropius. Nel 1946 Breuer fondò il suo studio a New York e realizzò numerosi progetti in Europa e negli Stati Uniti. È considerato uno dei più importanti architetti e designer del modernismo.

Nel 1932 disegna la scrivania S285.

È come se Marcel Breuer avesse anticipato gli uffici e i computer portatili di oggi: la scrivania in tubolare di acciaio S285, progettata in modo compatto, è un compagno elegante per lo stile di vita e il lavoro di oggi.

La scrivania in acciaio tubolare S 285 di Marcel Breuer per Thonet è un esempio riuscito della pretesa programmatica Bauhaus di coniugare arte e tecnologia in una nuova unità.

Il falegname addestrato ha unito le sue conoscenze sull’acciaio tubolare come materiale con la sua esperienza nell’arredamento d’interni.

Il ripiano del tavolo e gli elementi di contenimento in legno laccato o tinto si inseriscono armoniosamente nella struttura tubolare in acciaio.

Il telaio di supporto è costituito da una linea curva, e gli elementi in legno caratterizzati da forme chiare sembrano fluttuare in esso.

Il chiaro pezzo di arredamento con le sue proporzioni formalmente equilibrate rappresenta un importante pezzo di storia contemporanea.

I cassetti della scrivania sono dotati di un meccanismo di estrazione totale e chiusura smorzata.

 

La scrivania S285 di Marcel Breuer per Thonet

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.