La sedia Landi di Hans Coray

Hans Coray non è di certo il primo nome a cui si pensa quando si parla di designer.

Dottore di ricerca in ambito linguistico negli anni ’30, sperimentatore nel design del prodotto fino agli anni ’50, pittore e scultore per il resto della sua vita.

Questo svizzero nel 1939 è entrato nella storia del design, progettando la sedia ufficiale dell’esposizione nazionale svizzera a Zurigo: la Landi.

Sviluppata per l’Esposizione nazionale svizzera del 1939 (Schweizer Landesausstellung), la sedia Landi occupa un posto importante nella storia del design del XX secolo: questo classico di Hans Coray ha determinato la nuova tipologia di scocca di sedile tridimensionale stampata su una base separata.

La struttura chiara della sedia interamente in alluminio è composta da due parti.

Innanzitutto, una coppia di profili a forma di U collegati tra loro da travi saldate formano un telaio autoportante e fungono contemporaneamente da gambe e braccioli bassi.

Questa base supporta il guscio del sedile, che fa un uso ideale delle possibilità del materiale: i 91 fori perforati non solo garantiscono il peso modesto (3 kg) e la flessibilità della comoda calotta, ma conferiscono anche alla graziosa Landi il suo aspetto caratteristico.

La sedia Landi leggera e impilabile è robusta e resistente agli agenti atmosferici.

Innovazione tecnica, uso ottimale dei materiali, forme minimaliste e sobria eleganza sono gli elementi che hanno reso la sedia Landi un classico negli anni, che appare fresca e vitale oggi come sempre.

La produzione della sedia Landi prevede innumerevoli passaggi, molti dei quali richiedono un meticoloso lavoro manuale.

Essendo in alluminio anodizzato, la sedia resiste benissimo alle intemperie, permette un rapido scolo dell’acqua attraverso la scocca ed è impilabile (fino a sei sedie).

Per tutti questi motivi la Landi ha superato non solo l’esposizione nazionale del 1939, in cui vennero dislocate 1500 esemplari, ma anche l’esame del tempo, nel look e nelle performance.

Questo gran pezzo di designe è a catalogo Vitra.

La sedia Landi di Hans Coray per Vitra

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.