Il tavolino Ivory di Ettore Sottsass

Il tavolino Ivory è stato disegnato nel 1985 da Ettore Sottsass. Si compone di una base in metallo grigio da cui prendono vita 3 elementi verticali in legno impiallacciato rivestiti di laminato plastico.

Ognuno dei 6 lati presenta dei motivi diversi (motivi geometrici bianchi e neri, finto legno giallo, finto legno rosso, bianco, stile legno, impiallacciato legno chiaro). Il piano rotondo è in vetro trasparente.

Il titolo di questo tavolo cattura l’ironia e la giocosità che pervade i mobili di Memphis. Mentre l’avorio connota la purezza e la preziosità, questo tavolo è un tripudio di colori e motivi, costruito con materiali poco costosi.

La partner e biografa di Sottsass, Barbara Radice, osserva che il colore è intrinseco al design di Memphis, che “funziona come un enzima per catalizzare le reazioni chimiche, genera impulsi nervosi che aprono nuove porte logiche nel cervello”.

L’uso del laminato plastico (specialmente il laminato a motivi geometrici) nel design dei mobili è stato parte dello shock iniziale delle prime collezioni di Memphis, ma ha anche aperto un dialogo completamente nuovo con vari materiali, dal marmo alla fibra di vetro a scaglie di metallo.

Questi hanno creato un intero catalogo di vecchi e nuovi materiali liberamente utilizzati dai designer di Memphis, consentendo loro di comunicare in modi nuovi. Nel 1984/85 fu creato un nuovo prodotto in legno impiallacciato ricostituito e tinto in una sorprendente gamma di colori.

Ettore Sottsass ha utilizzato magistralmente questo nuovo materiale in molti pezzi di arredamento di successo tra cui il piedistallo Ivory, il mobile Freemont e la credenza Tartar.

Ogni segmento della colonna accoppia un materiale diverso con un contorno diverso – dritto, ondulato, a dente di sega, fornendo una silhouette diversa da ogni punto di vista. È particolarmente sorprendente se usato come piedistallo per un’opera d’arte o una bellissima composizione floreale.

In linea con la filosofia di Memphis, anche Ivory prende le distanze dai principi del “buon design”. Per la realizzazione di innovativi modelli “di tendenza” in laminato plastico, il gruppo Memphis è riuscito a coinvolgere Abet Laminati.

 

un dettaglio del tavolino Ivory di Ettore Sottsass per Memphis Milano

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.