L’Appendiabiti Saturno di Barber & Osgerby

Il produttore di mobili tedesco ClassiCon ha nella sua notevole collezione un appendiabiti disegnato da Otto Blümel nel 1908.

Il proprietario di ClassiCon, Oliver Holy, ha chiesto a Barber & Osgerby di progettare un appendiabiti contemporaneo in coincidenza con il suo centenario. Gli appendiabiti trascorrono gran parte del loro tempo a vuoto, posizionati nell’angolo di una stanza, soprattutto nei mesi estivi.

I designer hanno ritenuto pertanto che l’oggetto non dovesse funzionare solo bene, ma doveva avere anche una funzione scultorea soprattutto quando l’appendiabiti non è in uso.

Il design si basa sull’idea di utilizzare lunghe forme di legno curvate a vapore per dare una generosa sommità per i cappotti, ma anche per dare uno spazio per mettere i ganci all’interno delle aree aperte. Sei segmenti di legno identici sono assemblati per formare l’appendiabiti.

Il concetto è semplice ma la produzione molto difficile.

Con l’aiuto di Ben Steenackers di ClassiCon, sono stati contattati 14 produttori in tutta Europa, tra cui un produttore di slittini in Svizzera. Nessuno era in grado di creare la complessa forma geometrica che è stata progettata.

La forma avrebbe dovuto esser cambiata, ma Barber & Osgerby non si persero d’animo e decisero che, avrebbero lavorato a macchina il supporto in sezioni di legno di faggio solido al fine di mantenere ogni dettaglio del progetto iniziale.

Il risultato è Saturno, un oggetto allegro e scultoreo. Originale nelle sue linee composite che gli conferiscono un perfetto ed insolito aspetto formale.

I suoi generosi archi in legno offrono il luogo ideale per appendere cappotti e giacche.

Saturno è anche in grado di gestire le occasioni in cui è richiesta un alto grado comodità e utilità: su ogni arco vi sono due ganci metallici per appendere i cappotti in modo “convenzionale” su grucce. In qualunque modo lo si preferisce, si disporrà di un appendiabiti accattivante sempre pronto all’uso.

A catalogo ClassiCon, prezzo circa 1.400,00 euro.




RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.